Gara terrestre “Speed”

Ormai è già da qualche edizione che c’è un’ulteriore gara che utilizza sempre gli stessi robot Roboval “Easy”.

Il percorso è composto da un anello chiuso senza incroci o curve secche e la gara consiste nel percorrerlo nel più breve tempo possibile.

I partecipanti devono sviluppare un software in grado di pilotare autonomamente il robot.

Come partecipare?

Se vuoi far partecipare la tua scuola contattaci scrivendo a info@roboval.it e faremo avere gratuitamente un robot alla tua scuola.

I robot si possono acquistare sia in kit da montare sia pre-assemblati. Scrivici a info@roboval.it per sapere come fare.

Qui di seguito alcuni download utili e il regolamento ufficiale della gara.



Download

  • Libreria Pololu per il sensore di linea (da installare nella cartella libraries di Arduino) [link]
  • Firmware di test per il sensore di linea [link]
  • Firmware di test per i motori [link]

REGOLAMENTO

GARA DI ROBOTICA TERRESTRE: “SPEED”

Il Contest Roboval “Speed” è una divertente opportunità per mettere in gioco le proprie capacità di progettazione e problem solving attraverso una competizione con altri appassionati di robotica. Lo scopo della gara è di programmare un robot basato su Arduino per percorrere un circuito ad anello nel minor tempo possibile.16375527677_ea12bb01be_z

Attraverso l’e-commerce del Verona FabLab è possibile acquistare robot “Easy” pronti per l’uso e kit per costruirli.
Per le scuole interessate a partecipare sono previste agevolazioni: contattaci a info@roboval.it per conoscerle.
Sul sito www.roboval.it sono disponibili alcuni software da installare sul robot per imparare ad usarlo.
Le caratteristiche tecniche del Robot e le istruzioni per costruirlo sono descritte di seguito.
La gara avverrà duranta la Fiera Roboval che si svolge ogni anno a Verona.
A tutti i partecipanti viene richiesta la completa accettazione del Regolamento di seguito riportato.
Regolamento

1. INTRODUZIONE

Oggetto del presente regolamento è lo svolgimento della gara di robotica terrestre organizzata nell’ambito della fiera Roboval. Tutti i partecipanti al contest dichiarano di accettare e aderire integralmente al presente regolamento.
La copia più aggiornata di questo regolamento può essere scaricata dal sito www.roboval.it.

2. OGGETTO DEL CONTEST

Scopo della gara speed:

Percorrere due giri completi del tracciato impiegando un intervallo di tempo il più vicino possibile
al tempo di riferimento. Il tempo di riferimento verrà pubblicato il giorno della gara.

Premessa:

In seguito si indicherà con la parola “segmento” un tratto rettilineo di nastro nero avente spessore di 18 mm. Se non diversamente specificato, un segmento si intende di lunghezza indefinita. La direzione del segmento (parallela o perpendicolare) è riferita alla direzione di avanzamento del robot.

Descrizione del tracciato:

Per permettere al robot di calcolare velocità e posizione il tracciato verrà suddiviso in un numero variabile di parti mediante alcuni indicatori. Tali indicatori saranno costituiti da segmenti perpendicolari aventi rispettivamente, lunghezza e spessore di circa 10 cm e 1.8 – 3.6 cm. Gli indicatori saranno separati l’uno dall’altro da una distanza di circa 30 cm. Il numero di parti in cui sarà suddiviso il tracciato potrà variare tra 10 e 20.
Il robot dovrà correggere la sua velocità in modo tale da impiegare indicativamente, 1.5 – 2.5 secondi per percorrere il tracciato tra due indicatori consecutivi.Il robot potrà partire da un massimo di due indicatori prima della linea di partenza (secondo il senso di percorrenza fissato) per eseguire una calibrazione iniziale che verrà eventualmente raffinata durante il percorso.

Esempio:

In un tracciato diviso in 10 parti, percorrendo ciascuna parte in 1.5 s, il tempo totale per percorrere due giri sarà (1500ms) x (10 intervalli) x (2 giri)= 30 secondi.
La seguente figura rappresenta un esempio di percorso:

3. ROBOT

robot_easyNon è ammessa alcuna modifica hardware ai robot eccetto la variazione dell’altezza dal suolo della barra di sensori frontali. Ai concorrenti viene lasciata completa libertà sulla scrittura del software che può essere modificato a partire da quello base fornito da Roboval oppure riscritto completamente ex-novo sempre in ambiente Arduino.

3.1 ALIMENTAZIONE

I robot “Easy” utilizzano una batteria da 9V per alimentare Arduino e un pacco batterie da 4 AA ricaricabili per alimentare i motori. I partecipanti devono essere autonomi per quanto riguarda batterie di ricambio e caricabatterie per lo svolgimento della gara.
Per le caratteristiche tecniche complete dei robot “Easy” consultare il sito www.roboval.it.

3.2 ROBOT AUTO-COSTRUITI

Perché la gara si svolga in condizioni eque è ammessa la partecipazione di robot assemblati dai concorrenti soltanto se questi utilizzano componenti uguali a quelli del robot “Easy” ufficiale. Prima della gara eventuali robot assemblati verranno controllati dal Comitato Organizzatore per verificare il rispetto di questa norma.

3.3 ROBOT SOSTITUTIVI

Visto che i robot partecipanti sono tutti uguali, in caso di guasti al robot di un partecipante sarà possibile chiedere in prestito il robot di un altro partecipante.

3.4 SOFTWARE

I software dei partecipanti verranno raccolti prima della gara e installati sui robot al momento della gara da un membro del Comitato Organizzativo. Tutti i software che avranno partecipato alla gara verranno resi disponibili sul sito roboval.it e rilasciati con licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.

4. CAMPO DI GIOCO

Il campo di gioco è composto da una superficie di dimensioni 2×2 metri di colore bianco opaco. Su questa superficie verrà predisposto un tracciato ad anello chiuso composto da nastro isolante nero (spessore 1.8 cm).
Il tracciato sarà privo di incroci, bivi o percorsi secondari e potrà avere un arbitrario numero di curve sia a destra che a sinistra (tutte le curve avranno raggio di curvatura non inferiore a 20 cm).
Un punto del tracciato verrà individuato come Inizio e arrivo del percorso.

La novità di questa edizione consiste nel suddividere il percorso in “N” tratti uguali approssimativamente lunghi 30 cm come descritto sopra e come evidenziato dalla foto. La macchinina non dovrà mai fermarsi lungo il percorso con apposita istruzione software per ottenere “artificiosamente” il tempo previsto.

5. SVOLGIMENTO DELLA GARA

Il campo di gioco verrà reso disponibile il giorno stesso dal Comitato Organizzatore e ogni squadra/concorrente potrà testare il proprio robot prima della gara.
Terminato il tempo disponibile per i test ogni squadra si cimenterà nella gara vera e propria.
L’ordine di partenza verrà sorteggiato dal Comitato Organizzatore al momento della gara.
Dopo una prima fase a cronometro, verranno individuati i primi 4 classificati che si sfideranno ad eliminazione diretta per stilare la classifica definitiva.
Dal momento in cui il robot inizia a muoversi è assolutamente vietato toccarlo o toccare il campo di gioco. Solo i membri del Comitato Organizzativo possono intervenire sul robot a loro insindacabile giudizio in caso di eventi che vadano ad inficiare il regolare funzionamento (presenza di ostacoli sul percorso, etc.).
Verranno cronometrati i tempi dal momento in cui il robot supera la linea di Partenza fino a quando il robot supererà la linea di demarcazione dell’Arrivo dopo aver percorso un numero prefissato di giri (ovviamente uguale per tutti i concorrenti e che verrà stabilità il giorno della gara dal Comitato Organizzatore).

Il robot dovrà mantenersi sempre al di sopra della linea del percorso e comunque entro una fascia virtuale larga 15 cm a destra ed a sinistra della linea nera centrale; Verranno squalificati robot che, anche per cause esterne o casualità, taglieranno il percorso o usciranno dalla fascia virtuale di rispetto.
Il Comitato Organizzatore gestirà le iscrizioni e predisporrà il calendario delle gare che vedranno una prima fase a tempo ed una seconda fase ad eliminazione diretta tra i primi 4 classificati della fase a tempo.

6. ONERI E COSTI

La partecipazione al contest è assolutamente gratuita e non comporta alcun onere o costo.
I robot “Easy” sono realizzati e venduti dall’Associazione Verona FabLab tramite contatto diretto o attraverso il sito web e-commerce del Verona FabLab.
Per informazioni contattare gli organizzatori.

7. COMPORTAMENTO IN GARA

Vista la natura ludico-educativa del contest viene richiesto a tutti i concorrenti di mantenere un comportamento corretto e rispettoso degli altri. Lo scopo della gara e dell’intera giornata è quello di promuovere la robotica e di permettere l’incontro tra appassionati senza eccedere nell’agonismo competitivo.
È vietato in ogni modo ostacolare lo svolgimento della gara degli altri partecipanti sia in maniera diretta che indiretta (interferenze, etc.).
Eventuali comportamenti scorretti verranno sanzionati con l’esclusione dalla gara ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore.

8. PREMIAZIONI

Il Comitato Organizzativo, al termine della gara, premierà i vincitori con i seguenti riconoscimenti:
1° classificato: buono del valore di 150,00 euro in crediti da utilizzare nel Verona FabLab
2° classificato: buono del valore di 100,00 euro in crediti da utilizzare nel Verona FabLab
3° classificato: buono del valore di 80,00 euro in crediti da utilizzare nel Verona FabLab
Si fa presente che il voto della giuria è insindacabile e che le valutazioni verranno effettuate in base a criteri tecnici e qualitativi.

9. PARTECIPANTI E ISCRIZIONI

Al contest possono partecipare squadre o singoli individui.
La partecipazione non è legata al possesso di un robot “Easy”: più individui o squadre possono utilizzare lo stesso robot caricando ciascuno la propria versione del software di controllo.
Il giorno della gara verranno resi disponibili alcuni robot “Easy” per facilitare chi utilizza robot in condivisione.
I concorrenti minorenni devono essere accompagnati da un adulto maggiorenne (almeno uno per squadra).
Le iscrizioni verranno raccolte attraverso il sito web www.roboval.it.

10. CONCLUSIONE

Ogni squadra nell’atto dell’iscrizione accetta e si impegna a rispettare il regolamento di cui sopra, in tutte le sue parti e in tutte le eventuali variazioni successive effettuate dal Comitato Organizzatore e pubblicate su www.roboval.it.
L’Associazione si esonera da eventuali danni causati dall’errato utilizzo dei componenti e degli strumenti da parte dei partecipanti.
Si consiglia a tutti i partecipanti di consultare periodicamente il sito internet www.roboval.it, attraverso il quale il Comitato Organizzatore comunicherà variazioni e avvisi, nonché le risposte a domande di interesse generale.
Per ulteriori informazioni scrivere a info@roboval.it.

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Il robot

Hardware

Il robot “Easy” è composto da uno chassis in materiale acrilico dotato di due ruote indipendenti e di una sfera omnidirezionale.
Il controllo del robot è affidato ad una piattaforma Arduino che tramite una shield sviluppata appositamente per Roboval dal Verona FabLab permette il controllo dei motori e dei sensori frontali.
Le istruzioni di montaggio e la fotogallery si trovano in fondo a questa pagina.

Software

Alcuni firmware per testare il funzionamento del robot sono scaricabili dal sito www.roboval.it
L’ambiente di sviluppo per programmare Arduino è liberamente scaricabile da www.arduino.cc per Linux, Windows, MacOS.

Istruzioni di montaggio

La costruzione del robot è molto semplice e richiede soltanto un po’ di accortezza nell’effettuare alcune saldature.
Per assemblare lo chassis è sufficiente seguire le istruzioni allegate in cartaceo.
L’assemblaggio della shield Arduino che si occupa della gestione dei motori e dei sensori può essere divisa in quattro step:

  • installazione delle strip per innestare la shield su Arduino
  • nstallazione della scheda controllo motori sulla faccia inferiore mediante “vias” passanti
  • installazione dei connettori
  • realizzazione dei cavi di connessione

La photogallery illustra le fasi principali del montaggio con una breve descrizione. Per maggiori informazioni scrivere a info@roboval.it