Gara aerea “Multirotori”

La gara si terrà nella gabbia droni Domenica 22 maggio alle ore 15.00

La gara di robotica aerea organizzata durante la fiera Roboval è un’occasione per mettere alla prova le proprie doti di pilota di multirotori.
Lo scopo della gara è di pilotare un multirotore all’interno di una gabbia di protezione che verrà allestita appositamente per l’evento attraverso un percorso di abilità nel minor tempo possibile.
Possono partecipare tutte le tipologie di APR (aeromobili a pilotaggio remoto) multirotori (detti talvolta “droni”) di peso inferiore ai 25Kg e che non utilizzino eliche di carbonio (per motivi di sicurezza del pubblico).
La gara avverrà duranta la Fiera Roboval che si svolge ogni anno a Verona.
A tutti i partecipanti viene richiesta la completa accettazione del Regolamento di seguito riportato.


16557407801_40bf84529f_o



Come partecipare?

La partecipazione è gratuita, basta compilare il form online presente a questo link e si verrà ricontattati per definire i dettagli.

Qui di seguito il regolamento ufficiale della gara.

Regolamento

1. Introduzione

Oggetto del presente regolamento è lo svolgimento della gara di robotica aerea organizzata nell’ambito della fiera Roboval. Tutti i partecipanti al contest dichiarano di accettare e aderire integralmente al presente regolamento.
La copia più aggiornata di questo regolamento può essere scaricata dal sito www.roboval.it.

2. Oggetto del contest

Lo scopo della gara è quello di pilotare un APR multirotore all’interno di un percorso di abilità nel minor tempo possibile.

3. Caratteristiche degli APR

Gli APR per poter partecipare alla gara devono avere peso complessivo inferiore a 25Kg e non utilizzare eliche di carbonio. Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di ammettere o escludere partecipanti con APR di caratteristiche ritenute non idonee al tipo di gara.

4. Campo di volo

Il campo di volo è composto da una gabbia chiusa su tutti i lati e sul soffitto al cui interno verrà predisposto un percorso con alcune prove di abilità.

5. Svolgimento della gara

Il campo di volo sarà disponibile per prove libere durante tutta la durata della fiera Roboval.
Le prove di abilità verranno predisposte poche ore prima della gara dal Comitato Organizzatore e ogni pilota potrà testare il proprio APR prima della gara.
Terminato il tempo a disposizione per le prove del percorso inizierà la gara a tempo.
Verrà cronometrato il tempo necessario ad ogni pilota per decollare dal punto di partenza e atterrare nel punto di atterraggio.
Il percorso avrà uno svolgimento obbligato che sarà opportunamente segnalato.
Lungo il percorso saranno presenti delle prove di abilità facoltative: ad ogni prova, in base alla difficoltà, sarà caratterizzata da un bonus di secondi che verranno scalati dal tempo complessivo di gara nel caso il pilota superi correttamente la prova.
Verranno assegnati altri bonus/malus a seconda che il pilota utilizzi il GPS per la navigazione, sistemi di visione FPV o nel caso segua a piedi il suo APR lungo il percorso.
Al termine della gara a tempo verrà stilata una classifica dei tempi migliori.
A seconda del numero di partecipanti potrebbe essere prevista una finale ad eliminazione tra i primi classificati.

6. Oneri e costi

La partecipazione al contest è assolutamente gratuita e non comporta alcun onere o costo.
L’iscrizione avviene attraverso un apposito form sul sito www.roboval.it

7. Comportamento in gara

Vista la natura ludico-educativa del contest si richiede a tutti i concorrenti di mantenere un comportamento corretto e rispettoso degli altri. Lo scopo della gara e dell’intera giornata è quello di promuovere la robotica e di permettere l’incontro tra appassionati senza eccedere nell’agonismo competitivo.
È vietato in ogni modo ostacolare lo svolgimento della gara degli altri partecipanti sia in maniera diretta che indiretta (interferenze, etc.).
Eventuali comportamenti scorretti verranno sanzionati con l’esclusione dalla gara ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore.

8. Premiazioni

Il comitato organizzativo, al termine della gara, premierà i vincitori con i seguenti riconoscimenti:
1° classificato: buono del valore di 150,00 euro in crediti da utilizzare nel Verona FabLab
2° classificato: buono del valore di 100,00 euro in crediti da utilizzare nel Verona FabLab
3° classificato: buono del valore di 80,00 euro in crediti da utilizzare nel Verona FabLab
Si fa presente che il voto della giuria è insindacabile e che le valutazioni verranno effettuate in base a criteri tecnici e qualitativi.

9. Partecipanti e iscrizioni

La partecipazione non è legata al possesso di un APR multirotore: più piloti possono utilizzare lo stesso APR.
I concorrenti minorenni devono essere accompagnati da un adulto maggiorenne.
Le iscrizioni verranno raccolte attraverso il sito web www.roboval.it.

10. Conclusione

Ogni pilota nell’atto dell’iscrizione accetta e si impegna a rispettare il regolamento di cui sopra, in tutte le sue parti e in tutte le eventuali variazioni successive effettuate dal Comitato Organizzatore e pubblicate su www.roboval.it.
L’Associazione si esonera da eventuali danni causati dall’errato utilizzo dei componenti e degli strumenti da parte dei partecipanti.
Si consiglia a tutti i partecipanti di consultare periodicamente il sito internet www.roboval.it, attraverso il quale il Comitato Organizzatore comunicherà variazioni e avvisi, nonché le risposte a domande di interesse generale.
Per ulteriori informazioni scrivere a  info@roboval.it.