About

ROBOVAL È LA FIERA DEI MAKER PER I MAKER

Roboval è punto di incontro di tecnologia e artigianato, scienza e quotidianità, soluzioni geniali e problemi comuni, vecchie tecnologie e novità 2.0. Incontri e scontri di idee, contagio di futuro.

Roboval è incubatore di giovani talenti che creano il futuro esponendo concetti, cercando collaborazioni e sinergie. Giovani che si confrontano con esperienze mature, che scelgono la guida di chi ha percorso certe strade per suggerire percorsi alternativi.

A Roboval le mani si sporcano di grasso assemblando ingranaggi e si scottano saldando a stagno: sono mani che acquisiscono nuove competenze.

A Roboval la passione diventa una festa: bambini, giovani, adulti, uomini e donne si incontrano creando il futuro.

Tutto questo è Roboval, la fiera dei maker, dove creatività e tecnologia contagiano il pubblico.

Quest’anno non rimanere indietro, vieni a trovarci a Roboval!

 

IL FUTURO TI CONTAGERA’!

img_20150523_114007_17966909930_o

robottino


Un po’ di storia
team

La prima fiera “Roboval” si è svolta il 2 giugno 2012 a Grezzana in Valpantena, una valle a nord-est di Verona, per iniziativa di un gruppo di amici supportati dall’Associazione Innoval e da alcune aziende del territorio. Partita quasi per gioco è cresciuta negli anni aumentando sempre visitatori ed espositori, coinvolgendo realtà non solo veronesi ma provenienti da tutta Italia.

Fondamentale la partecipazione delle scuole veronesi che ogni anno si sfidano in gare robotiche sempre più impegnative e preziosissimo l’aiuto dei loro professori che li incoraggiano e li sostengono nella partecipazione.

In questi anni dobbiamo ringraziare tutti gli sponsor che ci hanno aiutato a mantenere viva la manifestazione. 


VERONA FABLAB

25 maggio 2014: dal gruppo storico degli organizzatori di Roboval e grazie al supporto di tanti altri privati e aziende nasce l’Associazione Verona FabLab che si propone l’ambizioso obiettivo di creare un’officina aperta e condivisa per tutti maker veronesi. Per tutti gli appassionati di tecnologia ma anche di manifattura e recupero delle antiche lavorazioni artigianali. Per chi vuole imparare un lavoro o per chi vuole inventarne uno nuovo. Per chi ha bisogno di uno spazio o di strumenti per creare. Per chi vuole condividere e crescere assieme ad altri maker.

L’associazione Verona FabLab dal 2015 è il soggetto che si occupa dell’organizzazione della Fiera Roboval e della diffusione della mentalità maker sul territorio.

Puoi venire a conoscere il Verona FabLab negli orari di apertura ad accesso libero presso la sede di Grezzana o di Verona presso lo spazio coworking Lino’s &Co.

Se vuoi imparare un lavoro, inventarne uno nuovo, se hai bisogno di uno spazio e degli strumenti necessari, se sei un maker che vuole crescere e far crescere gli altri, vieni al FabLab!

Il futuro ti contagia anche qui.

10644447_305698542974448_5690271054279336584_n-845x321